Le regole per l’abito da cerimonia della perfetta testimone di nozze
I testimoni, uniti da un significativo legame affettivo alla nuova coppia, devono indossare, il giorno delle nozze, un abito da cerimonia adatto alla situazione.
TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici
Se vi venisse mai chiesto di fare da testimone alle nozze di una cara coppia di amici, sicuramente comincereste a pensare quale abito da cerimonia sia il più adatto per risultare elegante al punto giusto. Indubbiamente il vostro è un ruolo di fondamentale importanza e dovete prestare attenzione ai particolari più minuziosi, cercando di evitare gli eccessi.
Non entrate nel panico perché essere scelta come testimone di nozze non vuol dire dover per forza essere di eleganza straordinaria: non dimenticate che la sposina resta, comunque, la protagonista!
Evitate il bianco e il nero nella scelta del vostro abito da cerimonia, preferendo colori pallidi dai delicati ricami.
E’ tassativamente vietato un abito da cerimonia bianco o nero. Il bianco chiaramente perché richiama troppo il vestito della sposa e il nero, al contrario, anche se è inattaccabile, va meglio per un funerale o una cerimonia dai toni più austeri e mai per un matrimonio.
Scegliete abbigliamenti dai colori pallidi, più sobri e idonei alla cerimonia. Prestate attenzione anche alla stoffa del vestito, che non deve essere satinata, in quanto molto più difficile da portare.
Un occhio di riguardo deve essere riservato anche alle stampe dell’abito: abiti con delicati ricami, piuttosto che vestiti vistosi e a fiori, vi garantiranno una figura migliore.
Un altro fattore estremamente importante è la vostra età. Se non superate i trent’anni, un abbigliamento dalle tonalità pastello è perfetto, ma se oltrepassate questo limite, cercate di vestirvi di blu o di grigio che, seppur sembrano colori pesanti, possono regalare una sobria vivacità, se abbinati ad accessori colorati e sfiziosi.
Una sobria eleganza, in linea con il proprio fisico, per l’abito da cerimonia perfetto per il testimone di nozze.
Tenete conto, ovviamente, nello scegliere il perfetto abito da cerimonia, anche del vostro fisico che, se robusto, richiede un vestito dalla linea morbida, che non ingrassi e che non risulti sfarzoso. Ricordate che la semplicità, spesso, è in grado di rendere le cose raffinate e non vi è alcun bisogno di vestirsi in maniera appariscente.
Se siete testimoni giovani, ricordate che, anche se avete un fisico da urlo, le minigonne sono bandite, senza alcuna possibilità di compromesso. Ottime, invece, sono le gonne di lunghezza normale o appena sopra o sotto il ginocchio, se la cerimonia avviene durante il giorno. Se si svolge, invece, durante le ore serali, è perfetto anche un vestito da cerimonia lungo, basta che sia semplice. Inoltre, se vi piacciono le profonde scollature dietro le spalle, sentitevi libere di indossare un vestito di questo genere, purché abbiate l’accortezza di appoggiare sulle spalle una mantellina signorile, un foular di seta, una stola o comunque qualcosa con cui si possa entrare con il dovuto decoro in un ambiente religioso.
Gli spacchi vertiginosi sono assolutamente tabù, esattamente come i look trasgressivi che ben si adattano alla discoteca ma non ad una cerimonia religiosa.
Curate i dettagli del vostro abito da cerimonia con attenzione, evitando di indossare le perle.
Calzate scarpe decolletè, meglio se sandali. Se avete deciso di indossare un tailler, gonna o pantalone che sia, potete aggiungere all’occhiello un piccolissimo fiore d’arancio o un trio di roselline per richiamare il bouquet della sposa.
Per quanto riguarda gli accessori ricordate che è fondamentale non indossare collane o bracciali di perle che rendono l’abbigliamento troppo serioso e, secondo una vecchia tradizione popolare, porterebbero future lacrime alla sposina.
In verità, questa leggenda vale per la stessa sposa che assolutamente deve evitare le collane di perle e non per i normali invitati che possono utilizzare gli accessori che più ritengono adatti al proprio abbigliamento. Visto però che quel giorno il testimone ricopre un ruolo di vitale importanza, si consiglia di preferire grossi orecchini pendenti o lunghe collane in linea con le ultime tendenze, evitando così le perle. Gli accessori troppo brillanti e appariscenti lasciateli alla sposa.
Come tipo di borsa è indispensabile portare una pochette, molto più fine della normale borsa. Se pensate che nella pochette ci entri poco o nulla e se proprio avete bisogno di portare con voi oggetti ingombranti come cellulari, pacchetti di sigarette o altre cose che vi servono, depositateli in auto o lasciateli in custodia a una persona di fiducia. La borsa stile Mary Poppins si rende utile solo nella quotidianità e sarebbe di estremo cattivo gusto per un matrimonio.
In caso di dubbi circa il vostro abito da cerimonia, chiedete consiglio direttamente alla futura mogliettina.
Le tradizioni sono leggermente cambiate e, magari, in tempi di crisi come quelli in cui ci troviamo, molte testimoni riciclano abiti da cerimonia che avevano già precedentemente utilizzato in altre occasioni.
Le regole dettate dal galateo sono comunque quelle citate precedentemente e, anche se ognuno è libero di fare come preferisce, è sempre bene attenersi alle regole del bon ton, cercando di evitare lo sfarzo, anche perché gli occhi saranno puntati su di voi e sugli sposi per tutta la durata della cerimonia.
In caso di dubbi o perplessità, sentitevi liberi di consigliarvi con la sposina circa l’abito da cerimonia da scegliere, la quale, conoscendo precedentemente anche come saranno vestite eventuali damigelle, saprà aiutarvi evitandovi l’errore di acquistare un abito del loro stesso colore. Infatti, una testimone degna di tale nome deve essere nettamente diversa dalle damigelle, che oggi vengono intese come ragazze adulte e non come bambini che portano il cuscino con le fedi. Di solito le damigelle vestono di viola, verde, colori pastello e, eccezionalmente, di bianco, con una fascia in vita corredata da un minuscolo bouquet di fiori che richiama quello della sposa.
Prima di scegliere il vostro abito, quindi, verificate che non sia dello stesso colore di quello delle damigelle per evitare gaffes e per riuscire a sentirvi a vostro agio il più possibile.